OPPO riceve un nuovo riconoscimento dalle ricerche di mercato e nelle classifiche di Canalys. Le classifiche sulle vendite degli smartphone mostrano un aumento delle vendite considerevole per il brand, che risulta quello più in crescita in Europa e Italia. Il gigante cinese si posiziona fra i primi posti nelle vendite degli smartphone cinesi in Europa. Con l’uscita della serie Find X3, è stato registrato un consistente aumento degli smartphone venduti rispetto allo scorso anno.
![classifica brand smartphone italia q1 2021](https://www.oppohub.it/wp-content/uploads/2021/05/c1.png)
Le prevendite degli smartphone di ultima generazione si assestano su un +400% rispetto alla serie Find X2. Nella top 5 di Canalys OPPO ha avuto una crescita del 205% in Italia e del 153% in Europa nel primo trimestre del 2021. L’altro competitor cinese, Xiaomi, è cresciuto “solo” del 91% in Italia e dell’85% in Europa. OPPO ha visibilmente preso vantaggio delle attuali condizioni di Huawei, che per le conseguenze del ban USA ha registrato un trend negativo, con un -81% in Europa e la fuoriuscita dalla top 5 nella classifica brand italiana.
![classifica brand smartphone europa q1 2021](https://www.oppohub.it/wp-content/uploads/2021/05/c2.png)
Al primo posto troviamo assoluto troviamo sempre Samsung, ma con una crescita molto meno marcata (19 e 21%) rispetto allo scorso anno e uno share del 38% sul mercato europeo degli smartphone. Terzo posto per Apple, che dopo l’uscita dell’iPhone 12, ha avuto una crescita più rilevante.
![classifica brand smartphone europa q1 2021 counterpoint](https://www.oppohub.it/wp-content/uploads/2021/05/c3.png)
Secondo il report di Canalys OPPO si posiziona quindi al quarto posto in Italia dopo soli 2 anni dall’arrivo nel nostro Bel Paese mentre Xiaomi risulta essere al secondo, dopo Samsung. Nella classifica italiana c’è anche una new-entry: TCL, quinta con il 3% di share. Dati simili sono risultati anche dalla ricerca di mercato di Counterpoint relativa al mercato europeo e al Q1 2021. La classifica di Counterpoint vede OPPO al quarto posto con una crescita del 94% su base annua e il 6% di share.
In patria OPPO va ancora più forte
Mentre Canalys ha diffuso i dati della sua ricerca relativa ai mercati europeo e italiano, DigiTimes Research ha condotto una ricerca relativa al primo trimestre del 2021 sul mercato degli smartphone in Cina. I dati evidenziano che nel Q1 2021 sono stati spediti 94,6 milioni di smartphone con una crescita del 9% su base annua. La classifica vede al primo posto assoluto OPPO, seguita da Vivo, Xiaomi, Huawei ed Apple.
Tutti insieme, questi brand detengono il 91,8% dello share e, se aggiungiamo anche Honor, si arriva al 98%. Ciò vuol dire che il mercato cinese è quasi interamente in mano a queste 6 aziende. Secondo DigiTimes Research, nel secondo trimestre assisteremo a un calo del mercato cinese del 19,3% e anche della maggior parte delle aziende per via della scarsa disponibilità di componenti causata dall’emergenza pandemica.